Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

Cos’è il Business Mentoring ? e come il Business Mentoring può contribuire al rilancio delle PMI italiane?

L’Italia è uno dei Paesi Industrializzati demograficamente più vecchi del mondo e così, se questo può presentare degli svantaggi rispetto alla capacità di altri Paesi nostri concorrenti di mettere in campo energie di giovani lavoratori, presenta però il vantaggio di poter disporre in gran numero di persone ricche di esperienze di lavoro e di vita (Business Mentoring) che – se opportunamente stimolate e curate – possono contribuire fortemente al rilancio del nostro sistema economico ed in particolare a quello delle PMI.

E non minore può essere il contributo del Mentoring per portare innovazione ovvero per INNOVARE molti PRODOTTI e SERVIZI  nei  cosiddetti “settori economici tradizionali”, così come forte può essere il suo contributo - in questo caso è però meno appropriata la definizione di cui al nostro titolo ovvero Business Mentoring - per la gestione e l’organizzazione di efficaci ed efficienti servizi nel terzo settore ovvero nel mondo del NonProfit.

Cos’è il MENTORING? Il Mentoring è un insieme di azioni che il mentore ed il mentee fanno per raggiungere obiettivi condivisi di particolare interesse per la vita professionale e lavorativa del mentee.

Chi è il Mentore?  Il Mentore è una persona ricca di esperienze di lavoro e di vita che vuole mettere tutto questo a disposizione di un’altra persona  chiamata mentee.

Chi è il Mentee? E’ una persona – non necessariamente in giovane età – che vuole ricevere assistenza da un mentore per affrontare meglio le sfide della vita e della carriera lavorativa.

Cos’è il BUSINESS MENTORING? E’ un’applicazione del mentoring che fa più riferimento al mondo del lavoro e del business e vuole segnalare l’urgenza e le opportunità che derivano dal fare incontrare persone di età ed esperienze diverse per dare vita a nuclei di lavoro capaci di migliorare la produttività delle imprese ed elevare così i loro margini di profitto nelle seguenti aree:

  • innovazione di prodotti e servizi da destinare alla fruizione diretta dei consumatori finali;

  • innovazione dei servizi di formazione e consulenza aziendale alle PMI;

  • gestione innovativa delle imprese Nonprofit;

  • efficace e efficiente gestione di alcuni servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni

Quello che adesso vogliamo segnalarvi è una delle applicazioni più importanti del Business Mentoring, un’applicazione che può cambiare le sorti del nostro Paese per quanto attiene il pericolo concreto dello scoppio di un conflitto generazionale causato da interessi in contrasto e latenti fra noi italiani di diverse fasce d’età e questi interessi in contrasto sono:

  • la suddivisione degli oneri relativi alla riorganizzazione delle modalità di sviluppo del nostro prodotto interno;

  • la suddivisione dei costi e benefici di un sistema sociale mal gestito e però sempre alle prese con costi crescenti ed erogazione di servizi non soddisfacenti e tali spesso da causare la duplicazione di costi ormai non più sostenibile.

E così Business Mentoring  può diventare la parola chiave e una soluzione intorno alla quale costruire una rinnovata cooperazione fra le generazioni per contribuire la rilancio delle nostre PMI .

Un serio conflitto generazionale bussa alle nostre porte e la cooperazione fra persone di diverse età non è una cosa scontata (come erroneamente molti di noi pensano), anzi lo studio del passato ci dimostra come spesso ci siano malintesi, rivalità e gelosie che portano alla non collaborazione. E tutto questo si può risolvere anche utilizzando due  innovativi modi di stare insieme mentre svolgiamo le nostre attività lavorative e questi modi innovativi sono ben rappresentati dalle immagini che evocano questi due termini:

  • BCELLULA

  • 3CELLULA

Fortunatamente il Business Mentoring  può oggi  contare su alleati come quelli di cui abbiamo parlato in una pagina precedente intitolata: Il Business dei Piccoli e Medi Imprenditori e la Formazione in Ambito Aziendale può contare su nuovi Alleati: Microsoft PMI +, Google, Skype  e Cisco Systems Italy

Data l’urgenza di intervenire per porre rimedio alla situazione fallimentare alla quale sta andando incontro il nostro mondo del lavoro e abbiamo pensato di mettere a punto uno slogan ovvero un motto che potesse attirare l’attenzione di tutti quelli di noi che sentono il bisogno e vogliono dare un contributo personale per il rilancio dell’organizzazione aziendale delle nostre imprese e dare prospettive adeguate di sviluppo della carriera lavorativa e professionale dei nostri giovani.

Lo slogan del Business Mentoring ovvero il suo motto è:

BILLO Building Intergenerational Lifelong Learning Organizations

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale