Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

Cos’è il Business Coaching ? e come il Business Coaching può ottimizzare la nostra carriera professionale nel mondo del lavoro?

Il Coaching moderno è un approccio alle tematiche della formazione personale connesse con una efficace utilizzazione degli strumenti che oggi abbiamo a disposizione grazie al computer e ai collegamenti in rete. Il Business Coaching è un approccio più specializzato per fornire supporti formativi a persone – di qualunque età – per aiutarle ad affrontare in modo adeguato le sfide del mondo del lavoro e del business.

Nella ricerca di modalità di consulenza aziendale non solo più adatte alle particolarità  PMI ma  più attente alle esigenze delle persone che vi lavorano e non ha importa che siano imprenditori, collaboratori, professionisti partner o lavoratori dipendenti, il Business Coaching si sta affermando come uno degli strumenti più utili allo scopo.

Questo è vero sia se lo riferiamo all’assistenza di giovani che si stanno inserendo nel mondo del lavoro, sia se lo riferiamo a persone già inserite che hanno bisogno di riqualificare e riorganizzare il loro modo di essere in un mondo del lavoro in continuo divenire.

In Italia incominciano ad esserci degli ottimi esempi di utilizzo di Business Coaching applicati sia la mondo del lavoro dei giovani in carriera che come strumento per la consulenza a piccoli e medi imprenditori.

Perché è così efficace il Coaching applicato al business? Il Coaching è efficace perché viene incontro all’esigenza – tra l’altro molto sentita da noi italiani – di uscire dalla logica di un individualismo irrazionale quando facciamo business Quali proposte concrete possono aiutare il sistema delle PMI italiane nel rilancio del loro business? che ci penalizza nella formazione di squadre ovvero team capaci di affrontare la concorrenza in modo diversificato.

Se noi italiani non perdiamo l’abitudine di voler fare tutto da soli subiremo la concorrenza di quei Paesi e di quelle Aziende che invece sono capaci di valorizzare le diversità e le peculiarità delle persone per individuare e organizzare strategie di marketing industriali e commerciali molto competitive.

Noi responsabili degli Studi di Consulenza e Formazione Aziendale in Italia dobbiamo imparare ad essere capaci di utilizzare in modo adeguato le opportunità che ci derivano dall’applicazione sistematica non solo del Business Coaching ma anche delle tecniche proprie dell’approccio al mondo del lavoro del Business Mentoring e così potremo dare un contributo innovativo all’incremento e alla riorganizzazione dei ricavi dei nostri clienti non che delle loro strategie commerciali.

Un’applicazione sistematica e diffusa di queste due tecniche è anche la risposta alla domanda: come il Business Coaching può favorire l’inserimento nel mondo del lavoro? Con l’innalzamento della qualità professionale delle prestazioni della nostra manodopera a qualunque livello di specializzazione e questo per gettare le basi di  un diffuso incremento del benessere capace anche di scongiurare i pericoli connessi con il ricambio generazionale nelle imprese e con i possibili conflitti d’interesse economici  causati dall’invecchiamento demografico della nostra popolazione.

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale