Piero Viscardi consulente aziendale e business coaching per la tua consulenza aziendale ..esperienza sul campo, buonsenso e sincera attenzione al servizio di imprenditori e lavoratori
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

CHI SONO ovvero LA MIA STORIA

Il Tuo Consulente e Coach Personale

Pietro Antonio Viscardi imprenditore figlio di imprenditori.

PIERO VISCARDI consulente - consulenza aziendale personaleFin da bambino ho avuto la sensazione che il mio lavoro sarebbe stato quello di imprenditore come i miei genitori e rispettive famiglie.

Imprenditore figlio di Imprenditori, Romano d’adozione e Bergamasco di nascita è così che mi piace presentarmi o almeno è così che mi presentavo fino a qualche anno fa . . . .

Sono entrato nell’azienda di mia madre, industria tessile e abbigliamento femminile nel ‘68 e più precisamente nel cosiddetto “autunno caldo” di quell’anno mentre ancora studiavo per laurearmi in Scienze Statistiche Demografiche. E a questo proposito attenzione giovani!! perché spesso le nostre università agiscono come killers della nostra creatività e quindi fucina di sottoccupazione . . .

E altri “autunni caldi” sono seguiti a quello e così . . .il Sindacato Italiano è diventato un potente Signore, forse il più potente Signore del nostro apparato burocratico. Bene o male ?? . . . “ai posteri l’ardua sentenza”.

Sta di fatto che nel ’84 - dopo sei mesi di duro confronto con la burocrazia politico-sindacale romana - ho liquidato l’azienda perché volevano impedirmi il decentramento produttivo. E perché non volevo più sentirmi sfruttato!! . . . io che mi sono sempre sentito un lavoratore a pieno titolo. Sfruttato da chi ogni giorno nelle piazze gridava contro noi imprenditori italiani.

Immaginato, deciso e fatto !!

Torniamo alla mia “carriera”: veloce come lo è quasi sempre nelle aziende familiari, se il parente coinvolto ha le palle e se il mercato tira davvero come tirava in quegli anni d’oro.

E così ho girato l’Italia ed il mondo per curare il business dell’azienda di famiglia, vendendone i prodotti sia a piccoli e medi esercizi commerciali che alla Grande Distribuzione Organizzata nei ruoli di Responsabile business marketing e consulente commerciale.

Liquidata l’azienda ( e lascio a voi immaginare quali e quante esperienze ho potuto fare in quella circostanza) sono subentrato a mio padre nella conduzione della sua attività per la vendita all’ingrosso di prodotti tessile e abbigliamento e presto sono diventato leader nel Lazio per organizzazione aziendale ed approccio al mercato con 2000 nuovi clienti.

Erano gli anni d’oro del boom economico italiano. Le imprese aggiornavano di continuo i loro listini così come i sindacati i salari:
W l’inflazione che ci fa tutti subito ricchi . . . e davvero con poco impegno !! era questo il motto di noi italiani.

Irresponsabilità? Malafede? Arroganza del potere? Altro? Forse era solo ignoranza e se così è dobbiamo davvero esserne preoccupati.

Sta di fatto che è proprio in quegli anni che nel nostro Paese è esploso il Debito Pubblico, un debito che oggi grava sulle spalle delle nostre generazioni future ma . . .

Ma nel 1989 è caduto il Muro Berlino e nulla è stato più come prima.
E così anche nella mente della maggioranza di noi italiani si è affacciata la consapevolezza che la vera rivoluzione è un’altra.

La vera rivoluzione che oggi abbiamo di fronte è COME GESTIRE il forte innalzamento della nostra età media e il connesso confronto intergenerazionale. Il tutto in un mondo del lavoro davvero nuovo. E come farlo è una sfida con la quale non ci siamo mai confrontati prima.

Per quanto mi riguarda nel ’95 ho deciso e agito ridimensionando il mio impegno nel settore tessile abbigliamento e avvicinandomi al mondo della Consulenza Aziendale, del Coaching, della Formazione permanente degli adulti e della gestione nelle Associazioni non-profit vedi CURRICULUM.

Tutto ciò nella convinzione che “noi imprenditori” non dobbiamo mai più delegare solo agli altri la gestione delle chiavi del futuro delle nostre aziende e della nostra vita.

E quindi . . . quello che ogni giorno voglio fare e faccio è . . .

VIVERE IN PRIMA LINEA con Voi come Coach e Consulente Aziendale per ridare slancio al business delle nostre piccole e medie imprese e alla qualità del nostro lavoro per costruire un confronto intergenerazionale sereno e produttivo.

E per farlo al meglio – credetemi - sentirsi ed essere imprenditori non basta più anche se è davvero, davvero molto!!

Noi Imprenditori lo stiamo capendo . . . e gli altri??

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI


CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale