Piero Viscardi consulente aziendale e business coaching per la tua consulenza aziendale ..esperienza sul campo, buonsenso e sincera attenzione al servizio di imprenditori e lavoratori
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

Piero Viscardi consulenza aziendale

COACHING

Coaching e Business Coaching

Le attività di consulenza a favore di imprenditori e lavoratori di ogni età oggi vengono spesso individuate dagli “addetti ai lavori” non solo con la parola Coaching ma anche l’espressione BUSINESS COACHING.

Per quanto riguarda il mio lavoro . . . il Coach è un consulente aziendale, e nel mio caso un professionista specializzato nelle tecniche connesse all’organizzazione gestionale dell’attività delle micro imprese e PMI. E nella consulenza formazione per migliorare la qualità delle nostre prestazioni lavorative in armonia con i nostri valori e convinzioni e così farci sentire bene anche nel mercato del lavoro (empowering).

L’attività di business coaching è come quella di un buon allenatore che deve essere capace di risvegliare in noi quelle potenzialità ed energie latenti che troppo spesso il contesto in cui abbiamo vissuto e viviamo ha non poco assopito.

Altro compito di un buon business coach e quello di aiutarci ad ampliare ed intervenire su quelle che sono le nostre visioni del mondo del lavoro ovvero su come noi pensiamo sia il mondo del lavoro e come ci rapportiamo con lo stesso.

Poter contare su qualcuno che ci capisce e sa mettere a punto le nostre capacità anche in relazione alle caratteristiche dell’ambiente ovvero al contesto in cui svolgiamo la nostra attività . . . è solo il 10% di quello che ci serve per sentirci bene nel nostro lavoro.

L’altro 90% è decidere che lo vogliamo davvero fare. E in questo un buon business coach può fare davvero la differenza perché . . . può aiutarci a scoprire prima cosa desideriamo davvero fare e spingerci all’azione.

L’efficacia e l’efficienza nelle applicazioni del business coaching hanno potuto beneficiare - a partire dagli anni ’70 - delle tecniche di comunicazione e sviluppo delle nostre potenzialità messe a punto con la NLP Neuro-Linguistic Programming ( Programmazione Neuro-Linguistica PNL) e poi implementate e arricchite in altri decine e decine di modi.

Purtroppo per noi, in italiano sono disponibili testi e pubblicazioni significative solo da un paio di anni e spesso sono traduzioni “frettolose”.

Questo può spiegare in parte il ritardo che il nostro Paese ha nell’applicazione di queste tecniche tanto semplici quanto efficaci per la gestione delle nostre aziende e della nostra vita di imprenditori e lavoratori dipendenti.

Il compito del business coaching nostrano è così anche quello di fare la sua parte per recuperare in fretta il gap che il nostro Paese ha accumulato rispetto a queste tecniche. E per farlo gli strumenti della comunicazione online possono esserci di grande aiuto ed in primis . . . le tecniche di posizionamento nei motori di ricerca e la consulenza di Web Marketing.

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI


CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale