rssicon

Se il benessere psicofisico è la nuova frontiera della Psicologia allora è il momento di invitare gli Psicologi a fare squadra con Consulenti Aziendali e Coach dinamici per organizzare attività di counseling sia all’interno di attività  d’impresa (in particolare piccola impresa PMI) che di lavoro autonomo e dipendente.

Psicologia benessere psicofisicoPer uno come me, che crede nel mondo del lavoro come a un luogo ideale dove ognuno di noi può esprimere il meglio di se stesso, trovare modi per accedere a stati d’animo di benessere psicofisico è il passaggio chiave per godersi al meglio il viaggio nel mondo del lavoro alleviando e attenuando ( e perché no, azzerando?) lo stress che troppo spesso associamo alle nostre “performance” lavorative.

Adesso anche nelle attività di consulenza aziendale e di business coaching si è consapevoli della necessità di trovare efficaci modalità per affiancare, facilitare ovvero aiutare le persone che lavorano a far emergere e valorizzare il meglio delle capacità che troppo spesso assopite in ciascuno di noi rischiano di andare perdute.

“Il business moderno è un lavoro per psicologi” mi diceva tempo fa un piccolo imprenditore, tanto “piccolo” nei numeri del fatturato quanto “grande” nella capacità di relazionarsi con le persone che ogni giorno incontra nella sua attività imprenditoriale (quando ho bisogno di immaginare un imprenditore da cui attingere stimoli ed energie è a lui che penso come modello).

Consulenza - Cerco psicologo a RomaEntrare nella mente dei nostri clienti, dei collaboratori, dei fornitori per mettersi nei loro panni è un’area di competenza nella quale la psicologia del lavoro e gli psicologi aziendali possono dare un contributo decisivo.

Ed é questo che auspico di cuore sopratutto per quanto attiene l’attività dei piccoli e medi imprenditori che con le loro aziende PMI costituiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano.

Nel categoria psicologia nella consulenza aziendale, nel coaching e nel mondo del lavoro di questo blog troverete dei post che spero vi aiuteranno a vedere e sentire il mondo del lavoro nel modo per voi più utile.

Un abbraccio di cuore!

Piero Viscardi