rssicon

foto dal centro storico di Ischia di CastroIschia di Castro è un Comune in provincia di Viterbo (Vt) con 2000 abitanti. Il territorio di Ischia di Castro si trova nell’Alta Tuscia proprio al confine con la Toscana dove si dice abbia avuto origine e sviluppo la civiltà etrusca e prima ancora quella villanoviana.

Nella regione Lazio, il Comune di Ischia di Castro è quello con la più bassa densità di popolazione. 2000 Ischiani si dividono un incontaminato territorio di migliaia di ettari che si susseguono con un profilo collinare e una luce incredibilmente rilassante. E questo è che forse il segreto che fa di questo paese del viterbese il luogo ideale per chi vuole trovare rimedio allo stress dentro e fuori il mondo del lavoro.

Sono passati ormai una dozzina di anni da quando ho deciso di mettere una parte delle mie radici nel comune di Ischia di Castro affascinato dalla virile bellezza del luogo e dalla rusticità dei suoi abitanti che fin da allora hanno sempre voluto rimarcare (nel bene e nel male) la peculiarità del loro essere ischiani.

Quando arrivai ad Ischia di Castro per la prima volta – accompagnato da uno dei miei mentori ( l’unico Massimo Sanvitale) –  la prima persona che incontrai nella piazza dove si affaccia la rocca dei Farnese è stata Sante (Santino per gli amici). Un "personaggio" che se non fosse vero andrebbe inventato: "Ischia di Castro è il centro del mondo"  è stata la frase con la quale mi ha accolto e che adesso ho fatto anche mia.

Centro storico del Comune di Ischia di Castro Aiutare le persone a lavorare con piacere è quello che voglio fare da grande e così quando nel 2000 ho dato vita all’I.M.I. International Mentoring Institute ne ho messo la sede a Ischia di Castro in una vecchia stalla ristrutturata.

Una sede che non c’è visitatore e ospite che non l’abbia definita come un luogo magico, un posto dove la mente trova inspiegabilemente il modo non solo di rilassarsi ma anche di tornare a funzionare per apprendere come si producono idee e azioni creative

E così per uno come me che, oggi più che mai, è convinto che si possono affrontare adeguatamente le sfide della globalizzazione di questo nuovo mondo del lavoro solo se impariamo a gestire lo stress e l’insicurezza… … Ischia di Castro è il luogo ideale dove il nostro corpo può trovare e riscoprire le condizioni ideali per apprendere sia a livello mentale che organico.