rssicon

Sentirsi presi da sensazioni che identifichiamo con la parola stress è fisiologico ed è una reazione naturale che allerta il nostro sistema nervoso per affrontare al meglio situazioni tanto gradevoli quanto sgradevoli.

esercizi meditazione contro stress inutile

Quello che è dannoso è lo stress inutile ovvero quello stress che continua a manifestarsi dentro di noi anche dopo che sono cessate le cause che lo hanno attivato e che spesso tendono a rendere cronico lo stress.

” Come possiamo controllare lo stress inutile?” A questa domanda io rispondo che possiamo farlo imparando ad utilizzare una più chiara consapevolezza di come funzionano il nostro corpo e la nostra mente o meglio ancora di come funzionano corpo&mente considerati come un tutt’uno indivisibile.

Un modo efficace e piacevole per imparare il come riaccendere la consapevolezza di come utilizziamo i nostri corpi è quello di praticare il Metodo Feldenkrais. Un altro è quello di praticare i semplici esercizi di meditazione no-stress che ho messo a punto e che migliaia di persone praticano già da tempo come antidoto per controllare lo stress inutile.

In un momento così delicato per la storia del nostro Paese, alle prese con una strutturale crisi socio economica, è il caso di chiedersi se tutto ciò abbia a che fare con il fatto che molti di noi hanno perso buona parte della consapevolezza di come funziona davvero corpo&mente.

Io sono convinto che acquisire una più chiara consapevolezza di come funziona il nostro corpo&mente è la premessa per far tornare a circolare energia positiva nei nostri corpi e quindi anche nella nostre attitudini mentre ci relazioniamo con questo nuovo mondo del lavoro e intanto…

… un abbraccio di cuore a tutti!

Commenta questo post

:

:

: