rssicon

Imparare a gestire lo stress sembra essere una delle cose che più interessa ognuno di noi dentro e fuori il lavoro. 

E questo è anche a giudicare dall’interesse che i visitatori del mio sito e della mia Guida al Lavoro Autonomo mettono nell’andare in profondità quando tratto argomenti come NO STRESS nel mondo del lavoro dove trovate anche qualche semplice tecnica per gestire lo stress nel lavoro.

Quali sono le cause di stress nel mondo del lavoro? Io penso che la più subdola sia questa: la poca fiducia che noi abbiamo nelle nostre capacità. E chi segue i miei post sa che le due cause principali sono: la Scuola e l’Università da una parte e l’ambiente familiare dall’altra.

Stress e natura umanaNon passa giorno che non mi trovi a toccare con mano tutto ciò, ma quello che mi accora davvero è constatare come NON sia difficile aiutare le persone a diventare consapevoli di quanto limitante sia la convinzione di "non essere capaci, non essere all’altezza…" e come – tutto sommato – sia facile liberarsi da queste convinzioni castranti quando si è finalmente deciso di farlo.

E un modo per cominciare a farlo è quello di diventare consapevoli di come la postura del nostro corpo, ovvero gli atteggiamenti, le posizioni, i movimenti che facciamo assumere al nostro scheletro, quasi sempre, sono la vera causa scatenante che ci fa sentire e quindi essere sotto stress.

CREDETEMI: è sufficiente che rimettiamo in ordine la nostra postura ovvero ripristiniamo la funzionalità originale delle ossa del nostro scheletro per mettere fine alle sensazioni di stress innaturali.

Ci sono tanti modi per riequilibrare il funzionamento del nostro scheletro ma quello che io applico personalmente e che ho tanto apprezzato al punto che mi sono messo a studiarne il funzionamento in modo professionale è il "Metodo Feldenkrais".

Approfondimenti sul tema li potete trovare nel sito  dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais A.I.I.M.F.

Se vuoi limitare al funzionale lo stress psicofisico: impara davvero a conoscere il funzionamento organico del tuo corpo!

 

2 Commenti per “Stress:sentirsi ed essere sotto stress”

  1. BLOG di Piero Viscardi » Metodo Feldenkrais ha scritto:

    […] Il com’è la nostra postura in un dato momento è una delle cause principali del nostro stato d’animo… […]

  2. BLOG di Piero Viscardi » Aziende ha scritto:

    […] a) cambiare il modo con cui moviamo il nostro corpo, ovvero intervenire sulla nostra postura; […]

Commenta questo post

:

:

: