rssicon

Cannibalizzare è mangiare se stessi ovvero nel mondo del lavoro vuol dire abbandonare consapevolmente quei rami aziendali ovvero quei business che sono già sterili e quindi di fatto già fuori mercato. Quando il cavallo è morto bisogna scendere: è così che recita un vecchio proverbio. E questo è quello che tutti noi imprenditori, ma non solo, dobbiamo fare quando i nostri prodotti e servizi sono stati resi obsoleti dalla concorrenza e dal cambio di abitudini dei consumatori. Ma aggiungo io: dobbiamo scendere dal cavallo morto prima che puzzi troppo e cioè se siamo degli imprenditori capaci ovvero delle persone di buon senso dobbiamo scendere anche prima che il cavallo sia formalmente morto:

- dobbiamo scendere dal cavallo morto prima, meglio se molto prima, che il cavallo sia morto anche formalmente.

Ho voluto attirare la vostra attenzione su questo argomento con una metafora forte perché forte è la tentazione che molti di noi hanno di non scendere dal cavallo morto e questo oggi più che mai è davvero pericoloso o peggio è davvero MORTALE per le nostre aziende. Quello che oggi caratterizza davvero il mercato mondiale non è tanto la competizione sui prezzi quanto la velocità con la quale diventano obsoleti molti prodotti e servizi sia per effetto dell’innovazione che per la nascita di prodotti e servizi che prima non c’erano. Se come tutti constatiamo ogni giorno non è facile cannibalizzare ciò che facciamo e magari facciamo da tempo e con amore e determinazione allora -chi può darci una mano per abbandonare ciò che non funziona nel nostro business?? Gli Studi di Consulenza Aziendale, questa dovrebbe essere la risposta ma purtroppo non è così perché troppo spesso, e questo è vero sia nel mondo delle piccole e medie imprese che in quello delle grandi aziende, i consulenti aziendali non sono capaci di CANNIBALIZZARE il loro modo di lavorare e così essi stessi sono diventati proprio il cavallo morto dal quale gli imprenditori debbono scendere se non vogliono compromettere gli sforzi di tutta una vita. E la domanda che adesso vi faccio è: – oggi come oggi, possiamo essere dei buoni consulenti aziendali continuando ad avere un rapporto difficile per esempio con il mondo dei computer, di internet e dei motori di ricerca?? La risposta a questa domanda è semplice perché è la stessa che tutti noi abbiamo dato da tempo a quest’altra domanda: – che consulenti aziendali saremmo stati nel passato se per esempio ci fossimo rifiutati di prendere la patente auto, usare il telefono e il fax, viaggiare in aereo…..??

 

3 Commenti per “CANNIBALIZZIAMO il nostro business”

  1. 367544 Blog Verification ha scritto:

    367544 Blog Verification…

    367544…

  2. BLOG di Piero Viscardi » Non Penalizzare inutilmente il tuo Business: impara a respirare con calma. ha scritto:

    […] Un mercato del business globalizzato e aperto al contributo di milioni di persone come noi piene di energia e voglia di trovarsi un posto al sole e quindi davvero MOTIVATE AD AGIRE. […]

  3. Que ha scritto:

    Grazie gentile dootrte. Ho accettato l’offerta e ci fu un accordo tra le parti in cui mi hanno rilasciato un contratto di lavoro a tempo Indeterminato firmato dal datore di lavoro; il mediatore; il sindacato di categoria; il mio avvocato e io senza periodo di prova.Ma dopo due giorni, ho ricevuto una lettera di assunzione dal datore di lavoro in cui stipula che sono assunto a tempo indeterminato e di essere a conoscenza del periodo di prova in esso stabilito.Che cosa significa questo? Primo l’accordo tra le parti senza periodo di prova e il secondo contratto mandartomi dal datore di lavoro stipula un assunto a tempo indeterminato e di essere a conoscenza del periodo di prova in esso stabilito. Un cosa poco chiaro e che sul nuovo contratto consegnato a me dal datore di lavoro, che il nom del direttore del l’albergo ma manca la sua firma. Che cosasignifica?Con il nuovo mercato di lavoro in arrivo, sare0 facile a licenziarmi? che cosa mi aspetti dopo questa trattativa? ho gie0 cominciato a lavorare ma ci sono comportamenti poco civile.Vogliagradiregentiledootrte i miei pif9 cordiale saluto.

Commenta questo post

:

:

: