Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

LAVORO AUTONOMO: un marasma di fraintendimenti!
 

Lavoro autonomo: fra incudine e …

Non mi passa neanche per la mente di provare a dirvi la mia sul lavoro autonomo.

Forse per farlo e dissipare ogni residuo fraintendimento che serva a spiegare completamente cos'è oggi lavoro autonomo dovrei procedere ad un'esplorazione creativa della mia mente, e dare fondo a tutta la mia flessibilità comportamentale.

Lavoro autonomo o se preferite il lavoro autonomo (in Italia) se non è un fallimento questo è probabilmente dovuto alla dabbenaggine e alla furbizia di noi italiani, e anche se qualcuno può trovare l'idea molto ridicola è proprio così.

Un marasma di fraintendimenti: questo sì che è lavoro autonomo nel nostro Paese. E se anche vi sembra strano, è inutile che perdiate tempo a chiedervi se tutto questo può essere logico, illogico, senza significato, irrilevante, casuale, assurdo, metaforico o qualsiasi altra cosa. E' così: lavoro autonomo e basta!

Nel mio lavoro di "consulente" l'alternarsi di soddisfazione e frustrazione (quest'ultima in dosaggio omeopatico) sono il motore di una creatività esplosiva, lo start-up di un'esplorazione continua che ha un inizio ma non una fine.

Può farcela l'Italia del lavoro a fare sue le sfide della globalizzazione? o meglio: noi italiani saremo capaci - e non importa se siamo lavoratori autonomi o dipendenti - di demolire i preconcetti limitanti che ci portano al fallimento?? No! o Sì!!!

Brutto frase questa: gli italiani hanno un repertorio di apprendimento esperienziali? Perché dovete sapere che è anche questo linguaggio che ci dobbiamo sorbire quando entriamo nella galassia del lavoro autonomo.

E a proposito di linguaggio: la nostra lingua italiana è una lingua morta quanto a capacità di rappresentarci il mondo del lavoro?

E' forse questo il nodo da sciogliere per riprenderci il nostro posto al sole anche come lavoratori autonomi ?? o forse il nodo più insidioso e inequivocabilmente organico è il fatto che anche nel lavoro autonomo molti di noi (italiani) troppo spesso si sentono buoni?

E se invece fosse inorganico??

 Alla prossima

dottorPAV

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale