Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

Consulente Aziendale: come diventare Protagonista di un Rinascimento Economico
 

Non sempre è possibile contare sui miracoli e così anche il Consulente Aziendale deve trovare il modo di farsi un sincero esame di coscienza e chiedersi: quale è il peso che in questa (2008..) crisi finanziaria ed economica hanno avuto i consulenti aziendali dei paesi occidentali? e poi...

Cosa posso fare io come uomo e cittadino che faccio il consulente aziendale per contribuire al superamento di questa crisi?

In un momento della nostra storia di uomini (e donne) in cui sembra che la qualità della nostra vita dipenda solo dall'elettronica e dai mass media, troppi di noi, e soprattutto davvero troppi di noi che facciamo il consulente aziendale, abbiamo dimenticato che... il mercato non è un entità astratta dove la domanda si incontra con l'offerta, ma è un insieme vivo di uomini e donne di ogni età in continuo movimento.

Io sento viva dentro di me la sensazione che sia quelli di noi che fanno questa professione da tempo ma ancor più quelli che vogliono diventare consulente aziendale siamo vittime (più o meno innocenti) del nostro sistema scolastico e formativo.

Scuola e università italianaNon vi sembri bizzarro ma:

- l'idea di chiedere allo Stato Italiano una qualche sorta di risarcimento per il danno biologico che ci ha causato - prima obbligandoci a frequentare un sistema formativo acclaratamente riconosciuto come carente e poi un umiliante sistema universitario di fatto anch'esso percorso obbligatorio per via del valore legale del "pezzo di carta" - ha dei fondamenti giuridici non meno solidi di quelli che hanno portato p.e. a vincere cause risarcitorie contro i produttori di sigarette.

Come può il consulente aziendale diventare protagonista di un Rinascimento Economico? Essere attore chiave di un nuovo mondo del lavoro o se preferite di un nuovo mondo-e-lavoro?

Io penso che una risposta è nella riscoperta della nostra fisicità ossia del nostro essere organismi viventi così come è nell'imparare ad accantonare, almeno per un po', la nostra mente logica (razionale) di consulente aziendale per scoprire davvero come funziona quella meravigliosa macchina che è il nostro corpo e così tenere sotto controllo lo stress.

Il tempo stringe e se vogliamo farlo dobbiamo farlo fin da ora... ma prendendoci tutto il tempo che ci serve per far emergere risposte naturali capaci di valorizzare le nostre vite.

Come realizzare quello che vogliamo davveroDa dove cominciare? Possiamo avviare questo cambiamento imparando tecniche utili a padroneggiare il nostro stato d'animo (umore, atteggiamento) non meno di quello dei nostri clienti e al contempo imparare ad avere cura della nostra Presenza con l'aiuto di esercizi di respirazione ed esercizi per la mente.

E puoi cominciare a farlo navigando a caso nel mio blog e nella mia Guida al Lavoro Autonomo magari partendo da questo articolo o da quest'altro.

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale