Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

COACHING: l'Italia è matura per corsi di coaching innovativi
 

Mi sono sempre chiesto perché un programma di Coaching faccia parte così raramente del percorso formativo di noi italiani sia quando ci accingiamo ad entrare nel mondo del lavoro che quando vogliamo migliorare le nostre performance.

Cosa impedisce al coaching di avere un ruolo adeguato nel nostro Paese così come lo ha avuto negli altri paesi industrializzati?

Io ho la sensazione che ciò ha a che vedere non tanto con il fatto che noi italiani siamo troppo "individualisti" (come sostenuto dai più), ma ha a che vedere con il fatto che la scuola italiana ci ha sistematicamente diseducati al piacere nell'apprendimento e così ai vantaggi del saper cercare e trovare aiuto negli altri che è poi l'essenza del buon coaching.

E inoltre sento che - per quanto riguarda noi "maschi" - in tutto ciò hanno avuto un peso anche le nostre famiglie che ci hanno educato a mascherare se non nascondere le nostre emozioni.

Quando il gregge si volta indietro perché è arrivato sul bordo del precipizio è la pecora zoppa che adesso lo guida.

Evviva davvero le Persone NormaliE per questo adesso noi coach italiani abbiamo l'opportunità di diventare degli innovatori nella pratica del coaching o per meglio dire del business coaching se p.e. impariamo a convivere e valorizzare l'idea che sottende alle parole chiave Bcellula e 3cellula

Svilupperò più in profondità questi delicati argomenti nei prossimi articoli che tratteranno il tema della diffusione e dell'utilizzo del coaching e della consulenza per un armonioso divenire del mondo-e-lavoro.

Per intanto vi anticipo in breve questi due fatti:

1°) il futuro del business mondiale è caratterizzato (per la prima volta a memoria d'uomo) da un mercato di consumatori anagraficamente sempre più grandi e così buona parte dei prodotti e servizi  e delle relative strategie di marketing dovranno essere pensati per soddisfare questo target di clienti "maturi";

2°) uno dei punti chiave di azioni di marketing vincenti, in questo tipo di  mercato maturo, avrà a che vedere con il come sapremo gestire il trascorrere del tempo in modo da produrre valore per i nostri clienti. Tempo inteso non come evento meteorologico.

Sei in: COACHING: l'Italia è matura per corsi di coaching innovativi

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale