Consulente aziendale, marketing studio di consulenza aziendale per PMI (piccole medie imprese e micro)
HOME ::::  MONDO DEL LAVORO ::::  CHI SONO ::::  CURRICULUM :::: COSA FACCIO PER TE ::::  CONSULENZA AZIENDALE
 

Entra nel BLOG

Home page - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Blog - Consulenza aziendale di Piero Viscardi Mondo del lavoro Chi sono Cosa faccio per te  Curriculum  Approfondimenti

consulenza

COACHING in giacca e cravatta oppure...
 

Anche se il coaching non è proprio un'acqua minerale ho la netta sensazione che il mercato abbia, oggi più di ieri, bisogno di un Coaching né liscio né gassato ma...naturale.

Se è la qualità delle persone che fa davvero la differenza, nel nostro caso è la qualità dei coach che fa la differenza in un programma di coaching.

Uno stile giacca e cravatta oppure... uno stile agli antipodi (e lascio a voi immaginare quale lo è per voi) è la differenza che subito mi colpisce quando analizzo la struttura dei programmi di coaching che anche in Italia incominciano a prendere piede (finalmente).

E anche se personalmente "odio visceralmente" giacca e cravatta (e non so perché) sono nel mio cuore convinto che: quello che ci vuole per realizzare attività di coaching tanto efficaci quanto di successo è far lavorare insieme professionisti del coaching (non meno che appassionati dilettanti) in giacca e cravatta e colleghi con stili agli antipodi perché questo realizza per me in modo forte l'idea della 3Cellula.

Non è certo il fatto di sentirsi a proprio agio in un abito sartoriale piuttosto che in un paio di jeans e maglietta alla Rapper (pantaloni tanto larghi da ospitarci 3 persone, cappelli, catene...) che fanno la differenza nella qualità di un seminario di coaching, quanto il fatto che allo stile abito si accompagna di norma un uso "appropriato" della lingua italiana, una coreografia dei corsi formalmente impeccabile, un ...

Una chiave che ci apre alla consapevolezza...Uno stile che si contrappone all'altro caratterizzato invece da un uso popolano della nostra lingua e da coreografie che noi romani definiamo caciarone ovvero un po' confusionarie, rumorose e talvolta invadenti.

Ed è per questo che adesso il mio sogno è quello di aiutare a nascere e prosperare non certo attività di coaching dove i protagonisti abbiano uno stile via di mezzo fra il formale e l'informale ma dove le diversità di stile trovino modi per esprimersi insieme ovvero agire come un tutt'uno.

E così la presenza contemporanea di quelle diversità di stile è per me il must sine qua non di attività di coaching, individuali e di gruppo, che mirano davvero a farci svoltare nella vita e sopratutto nel business ovvero ad aiutarci nel diventare meglio consapevoli di qual'è il nostro rapporto con il mondo del lavoro.

 

Entra nella GUIDA

GUIDA - Consulenza aziendale di Piero Viscardi No stress  CONSULENZA AZIENDALE CONSULENZA AL LAVORATORE MENTORING COACHING  CONTATTI

CONSULENZA AL LAVORATORE ::::  NO STRESS :::: BUSINESS MENTORING ::::  BUSINESS COACHING ::::  CONTATTI

copyright © 2014 Pietro Antonio Viscardi consulente aziendale :::: Piazza dei Navigatori 21, 00147 Roma

Visita il BLOG dedicato al mondo del lavoro e alla consulenza aziendale